L’ acquisizione dei tabulati del traffico telefonico è disciplinata dal codice della privacy, d.lgs. n. 196/2003 e successive disposizioni di legge.
Quando si parla di tabulati telefonici si fa riferimento alla conoscenza dei dati esterni del traffico telefonico. Pertanto non si tratta di intercettazione in quanto non vi è alcuna captazione di comunicazione in corso.
Tuttavia occorre precisare che in molte circostanze i dati ricavabili dai tabulati telefonici possono risultare, alla Procura della Repubblica che svolge le indagini, di estrema utilità. Infatti con essi si può conoscere, oltre al collegamento tra due utenze, anche la posizione geografica delle stesse quale risulta dalle celle interessate alla comunicazione.
L’attuale disciplina prevede che siano conservati dal fornitore (gestore telefonico) per differenti periodi di tempo i dati di tre tipi di traffico telefonico:
1) Le chiamate senza risposta;
2) I dati del traffico telematico;
3) I rimanenti dati del traffico telefonico in senso stretto.
Dunque quali sono i tempi di conservazione dei tabulati?
– 30 giorni per le chiamate senza risposta;
– 12 mesi per i dati del traffico telematico;
– 24 mesi per i dati del traffico telefonico;
– 72 mesi, soltanto per i più gravi reati di terrorismo, magia, omicidio volontario, sequestro di persona a fini di estorsione, armi, stupefacenti, tratta di persone.
Chi può chiedere i tabulati telefonici?
Entro i termini di conservazione sopra indicati i dati sono acquisiti con decreto motivato del pubblico ministero. Possono essere acquisiti dalla pubblica accusa anche su istanza del difensore dell’imputato, dell’offeso e delle altre parti private.
Inoltre, il difensore dell’imputato può chiedere direttamente al gestore del traffico telefonico i dati relativi alle utenze intestate al proprio assistito con istanza di accesso agli atti amministrativi; egli ha infatti diritto di conoscere i dati del traffico entrante quando dalla mancata acquisizione può derivare un pregiudizio effettivo e concreto per lo svolgimento delle investigazioni difensive.
A presto
MN
Scrivi un commento